Lo scorso 26 gennaio 2023 ha preso vita, in seno al sistema CNA Reggio Emilia, la società PMI ENERGIA SRL. Nata per mezzo di Prefina srl, l’entità neocostituita, annovera nella propria compagine sociale, professionisti con competenze nel settore energetico e dell'ingegneria ambientale.
Considerando i profili maggiormente richiesti da inserire in azienda e un’analisi dei fabbisogni professionali e formativi in impresa, CNA Area Education, in sinergia con le imprese e le unioni CNA, ha organizzato numerose attività, dedicate in particolare agli studenti in uscita dagli Istituti professionali e tecnici del territorio, con il fine di orientarli alla professione e alla conoscenza delle realtà aziendali.
Ladri scatenati anche durante il Covid. 500 furti al giorno, 500 al giorno, 20 l’ora, uno ogni 3 minuti. Come difendersi con l’aiuto degli esperti della Confederazione
Startup, imprese innovative e imprenditori in cerca di nuovi stimoli si sono riuniti nell’evento CNA Cambiamenti-Off.
Il ministro dell’artigianato Ratsiraka incontra il direttore Sezzi per conoscere l’Associazione e cercare una partnership formativa e commerciale.
Giovedì 23 giugno alle 17.30 focus su welfare, pari opportunità e marketing per la sostenibilità per avere un vantaggio competitivo sul mercato.
Presentate le richieste degli imprenditori e i piani dell’Associazione. Monitorato l’andamento economico di 47 imprese “chiave” dal 2020 ad oggi.
18 aziende del comparto, dalla ristorazione e accoglienza, alle attività agricole e di gestione del verde, a panifici, pasticcerie e lavorazione delle carni, a caccia di personale.
Si è concluso il percorso di valorizzazione del pane fresco artigianale grazie alle lezioni d’impasto fatte dai fornai CNA F.lli Gualtieri, Campari e Simonazzi.
Messori, CNA Fita: “In assenza di risposte concrete, temiamo si arrivi al fermo nazionale dei servizi di autotrasporto”.
Rinnovato impegno di CNA con l’area Education e Ecipar per azioni formative mirate a colmare il gap tra imprese e mondo accademico.
Particolarmente significativi, sono i progetti in corso presso l’Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia, l’Istituto Russell di Guastalla e il Convitto Corso di Correggio.
Il progetto Portina.io premiato dalla Regione ER per il servizio di prossimità di quartiere sostenuto da CNA Reggio Emilia e partito in via sperimentale alla Polveriera.
Lucio Lucà e Nadia Ghidoni di Mediapont Srl hanno realizzato gli abiti per stewart e hostess del padiglione Mobilità raffiguranti personaggi storici emiratini.
Grande partecipazione al pranzo benefico presso l’Officina Gastronomica. Presente anche la Regione ER con il Presidente della Commissione Assembleare per la Parità.
Venerdì 26 novembre l’incontro virtuale tra imprese e studenti del percorso di laurea professionalizzante in Ingegneria per l’Industria Intelligente.
Plauso del Comune e volontà di coinvolgere il coordinamento delle associazioni di genere, di cui fa parte CNA Impresa Donna, nei processi decisionali.
Nuova campagna social di CNA per sensibilizzare i cittadini e promuovere un’immagine positiva del lavoro regolare.
Calendario ricco di incontri online per le classi quarte e quinte del Nobili con testimonianze d’impresa da Reggio, Siena e Brescia.
Da un’idea di Natalia Maramotti, Simona Caffarri, Paola Ligabue e Cristina Bassoli per l’affermarsi di un nuovo diritto di cittadinanza di genere.
Ligabue, presidente CNA Impresa Donna: “Il regalo più bello per l’8 marzo? Sostenere le donne tutti i giorni e dare loro strumenti e formazione per l’autoimprenditorialità”.
Sezzi, direttore CNA: “Il costo del fisco digitale non può essere a carico degli esercenti”.
I servizi alla persona si svolgono solo su appuntamento indipendentemente dal comune di residenza. Nessun rischio di aumento contagi.
Ristori, voucher e detraibilità fiscale, i primi passi per rilanciare la domanda.
Più ottimisti i comparti costruzioni (46,5%) e manifatturiero (36,2%); si teme la chiusura per le imprese di turismo (43,5%), trasporto (33,3%) e servizi per la persona (31,7%).
Risorse ancora bloccate per le imprese che non lavorano da inizio pandemia. Necessario allungare la validità dei buoni mobilità e ampliarne la platea.
La CNA reggiana scende in strada in via Maiella per chiedere ristoro totale e a fondo perduto con tempi certi per tutte le imprese a cui è stata imposta la chiusura.
In questi giorni l’argomento più dibattuto è il trasporto pubblico locale (tpl): le immagini di mezzi affollati e di genitori preoccupati sono su tutti i media. Ma come funziona il tpl e il numero dei posti a sedere?
Dal 19 ottobre CNA Pensionati, in collaborazione con Ecipar, propone un corso di informatica avanzato per un massimo di 8 persone.
Nel webinar CNA di martedì 15 settembre focus su finanziamenti, modelli di business, fiscalità e servizi a sostegno delle neo imprese.
Venerdì 15 maggio seconda video lezione con testimonianze aziendali su start up e avvio d’impresa nel settore web e comunicazione.
Necessario pensare a misure che incentivino l’acquisto di produzioni italiane da parte del retail nazionale e a forme di defiscalizzazione.
La presidente CNA Federmoda Donella Lodi dice sì alla riapertura delle aziende, ma in completa sicurezza e soprattutto con nuovi obiettivi.
Il presidente Simonazzi chiede di supportare maggiormente le aziende del territorio per sostenere l’economia delle piccole imprese e i posti di lavoro connessi.
Per l’Associazione il bonus di 600 euro non può essere affidato a uno strumento aleatorio che rischia di favorire solo i soggetti più strutturati.
CNA Fita: “Le imprese di trasporto persone stanno iniziando a chiudere. Auspichiamo che le misure del maxi-decreto possano contenere le perdite”.
Giovedì 19 marzo alle 18 l’incontro sarà fruibile da pc, smartphone e tablet.
Il presidente CNA Benessere e Sanità chiede l’immediato rinvio di tutte le scadenze fiscali.
Fontana e Gaspari Viaggi: “In due settimane persi circa 100mila euro di fatturato solo per il mancato servizio scuolabus. Da lunedì dipendenti a casa senza stipendio se non si sblocca qualcosa”.
Rinnovato impegno di CNA con l’area Education e Ecipar per azioni formative mirate a colmare il gap tra imprese e mondo accademico.
Fattori esogeni ed endogeni minano il ruolo delle associazioni. Nel confronto sulla crisi dei corpi intermedi presentati i dati di un'indagine su come uscire da questa fase di transizione.
Sabato 16 novembre presentazione del nuovo corso in web community manager e seminario di orientamento con testimonianze degli imprenditori CNA su sbocchi occupazionali nelle pmi.
Pronto il set di proposte di CNA Pensionati per riportare equità sociale nelle pensioni. Primo passo, un tavolo permanente tra istituzioni e corpi intermedi.
Sono 17 le startup reggiane candidate al premio per il pensiero innovativo. La finale si terrà il prossimo 28 novembre a Roma.
Street food a km zero degli artigiani CNA con prodotti da forno, salumi, formaggi e birre artigianali. Ti aspettiamo allo stand CNA in Piazza Gramsci!
Doppia premiazione, doppia vetrina: prima della finale a Roma, ci sarà anche un evento di premiazione a Reggio. Candidature entro il 15 settembre.
Venerdì 16 agosto verrà osservata chiusura completa degli uffici, mentre a partire da lunedì 12 e fino a venerdì 23 agosto saranno operativi due uffici di area.
Vuoi diventare panificatore? Ecipar Reggio Emilia organizza un corso di qualifica professionale gratuito come Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali, esperto in lavorazioni di prodotti biologici.
Presentato l’identikit del giovane imprenditore di oggi: ambizioso, istruito, senza credito e il primo in famiglia ad avviare un’attività, prevalentemente nel settore dei servizi.
Incontro CNA di approfondimento su somministrazione, contratto a termine e tutele in caso di licenziamento ingiustificato.
Riduzione del peso per i trasporti eccezionali, mancanza del catasto stradale e abusivismo nel settore agricolo, taxi e ncc, i nodi da sciogliere.
Giovedì 6 giugno il seminario CNA al Capannone 18 con esperti e testimonianze d’impresa su come portare lo smart working in azienda e i vantaggi che ne derivano.
Il 41enne resterà in carica per i prossimi 2 anni e con il nuovo CdA rafforzerà la qualità dei servizi con maggiore attenzione per le fasce deboli.
L’ex presidente CNA Nunzio Dallari e il figlio Marcello useranno il mezzo nella tratta Sassuolo-Piemonte per sfruttare la rete di distribuzione di metano ancora poco diffusa in Italia.
Presentazione del progetto formativo promosso da CNA Modena, Parma e Reggio, Gusto Sapiens e Pause – Atelier dei Sapori con 5 istituti alberghieri.
Un’azienda pugliese si è aggiudicata il servizio scuolabus per i prossimi 5 anni in sei comuni del reggiano: Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Come fare affari al Business Day di CNA: il 5 dicembre a Modena attesi 800 imprenditori da tutta Italia. Iscrizioni ancora aperte
Nel reggiano coinvolti i comuni di Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Rolo.
Seminario CNA sui nuovi ruoli professionali presso studi medici e laboratori odontotecnici dopo le modifiche ai regolamenti relativi a privacy, medical devices, responsabilità professionale.
Nel 2019 occhi puntati su iperammortamento, credito di imposta in ricerca e sviluppo e la nuova figura del digital innovation manager.
Primo esperimento riuscito alla Polveriera con un matching informale tra artigiani, professionisti e progettisti della filiera abitare-costruire.
Dopo il roadshow sul territorio, lunedì 26 novembre tocca all’area cittadina ospitare l’evento più atteso dalle imprese. Iscrizioni aperte per l’appuntamento al Centro Malaguzzi.
Martedì 20 novembre in via Maiella la presentazione della ricerca con ospiti istituzionali e del mondo accademico
Accordo tra CNA Reggio Emilia e Baldi&Partners per raccogliere capitali online per pmi e start up innovative sul portale www.investi-re.it