Thursday, January 2, 2020
Celebrati i 30 anni della Festa del pane di CNA

In occasione del 30imo anniversario della Festa del Pane, le associazioni Fa.ce e Cuore della Montagna, hanno donato a CNA, Comune di Castelnovo Né Monti, fornai, volontari e sponsor della manifestazione, una targa in segno di ringraziamento per l’impegno profuso nel valorizzare le eccellenze gastronomiche della montagna reggiana e per la solidarietà dimostrata. Dal 1989, infatti, sono oltre 100mila euro i contributi alle associazioni di volontariato con un’edizione record, quella di quest’anno, in cui sono stati devoluti ben 6.500 euro.

Negli ultimi tre anni ai prodotti da forno si sono aggiunti i prodotti tipici dell’appennino reggiano, salumi, formaggi e birra artigianale, tanto che l’iniziativa si è sviluppata nella  “Strada dei pani e dei sapori dell’Appennino Reggiano”, che si tiene ogni anno nell’ambito della Fiera di San Michele. Una collaborazione tra l’amministrazione comunale che mette a disposizione parte degli stand, i funzionari CNA della montagna, Progeo con l’offerta della farina per poter produrre il gnocco e la pizza durante la fiera, e gli sponsor che mettono a disposizione attrezzature e prodotti, e naturalmente i fornai.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita da tutti i promotori della manifestazione la volontà di continuare con sempre più impegno ed entusiasmo per il bene dell’intera collettività.

I progetti proposti e portati a termine dall’associazione Fa.Ce, infatti, sono stati molti e tra questi: sostegno dei Centri Diurni e dei CTO della Montagna; creazione della compagnia Teatrale “I Coccodé”e del Gruppo di percussioni “I Trimbù”; attività motorie nelle palestre di Castelnovo ne’ Monti e Felina e nella piscina comunale; campi estivi con attività ed escursioni nel territorio montano; acquisto di attrezzature per la vecchia piscina comunale per consentire alle persone disabili di poter accedere alla vasca; giardino botanico c/o il Centro diurno “La Rosa dei Venti”. I soldi del Cuore della montagna sono stati spesi per arricchire le attrezzature del reparto di cardiologia dell’Ospedale Sant’Anna.

Alla consegna delle targhe erano presenti il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, il vicepresidente CNA Andrea Trinelli e il direttore generale Azio Sezzi, il presidente Cuore della Montagna Romeo Ferrari e la presidente Fa.Ce Alma Zanni

Ecco l’elenco dei premiati: Forno di Marola, Forno pasticceria F.lli Gualtieri, Forno Monticelli Ugo, Forno Pasticceria Simonazzi, Panificio Campari, Forno Leprai Marco, Forno Giberti, Panificio F.lli Dallari, Forno Cinquecerri di Sassi Stefania, NF Neri Angelo, Nobili Food, La valle dei cavalieri, Progeo Molini.