Le misure annunciate finora dal MIMS sono insufficienti. Servono provvedimenti concreti dal Governo, come fissare un tetto massimo dei prezzi del carburante.
Messori, CNA Fita: “In assenza di risposte concrete, temiamo si arrivi al fermo nazionale dei servizi di autotrasporto”.
I mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane nei giorni: 6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre.
Risorse ancora bloccate per le imprese che non lavorano da inizio pandemia. Necessario allungare la validità dei buoni mobilità e ampliarne la platea.
In questi giorni l’argomento più dibattuto è il trasporto pubblico locale (tpl): le immagini di mezzi affollati e di genitori preoccupati sono su tutti i media. Ma come funziona il tpl e il numero dei posti a sedere?
CNA Fita: “Le imprese di trasporto persone stanno iniziando a chiudere. Auspichiamo che le misure del maxi-decreto possano contenere le perdite”.
Fontana e Gaspari Viaggi: “In due settimane persi circa 100mila euro di fatturato solo per il mancato servizio scuolabus. Da lunedì dipendenti a casa senza stipendio se non si sblocca qualcosa”.
Il nuovo strumento riunisce tutte le informazioni sul mezzo. Non è l'unica novità per il settore: entra in vigore anche l'obbligo di cancellazione del mezzo dall'Archivio nazionale veicoli e dal PRA con restituzione di targhe e carta di circolazione, prima di poter esportare auto, moto e rimorchi all'estero.
La categoria non può più attendere il confronto con il Ministro per conoscere la politica del Governo ed i provvedimenti riguardanti il settore.
Riduzione del peso per i trasporti eccezionali, mancanza del catasto stradale e abusivismo nel settore agricolo, taxi e ncc, i nodi da sciogliere.
Il MIT ha programmato la ripartizione dei 240 milioni di euro destinati all'autotrasporto per il triennio 2019-2020-2021, grazie alla pressante azione svolta dalle associazioni, CNA in primis.
Il 41enne resterà in carica per i prossimi 2 anni e con il nuovo CdA rafforzerà la qualità dei servizi con maggiore attenzione per le fasce deboli.
L’ex presidente CNA Nunzio Dallari e il figlio Marcello useranno il mezzo nella tratta Sassuolo-Piemonte per sfruttare la rete di distribuzione di metano ancora poco diffusa in Italia.
Parleremo di: sede operativa e rimessa, sostituzione alla guida, foglio elettronico, deroghe al rientro in rimessa, istituzione del REN, sospensione delle sanzioni, blocco del rilascio di nuove autorizzazioni NCC, emanazione di un decreto per la regolamentazione delle piattaforme tecnologiche.
Un’azienda pugliese si è aggiudicata il servizio scuolabus per i prossimi 5 anni in sei comuni del reggiano: Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
CNA Fita ribadisce la necessità di introdurre ulteriori innovazioni nel Piano Neve 2018-2019 al fine di non compromettere le attività delle imprese di autotrasporto.
Sabato 23 giugno alle 10.30 in via Maiella l'incontro di aggiornamento con lo studio legale che segue l'azione collettiva e il presidente nazionale CNA Fita Mauro Concezzi
Oggi la consegna del Primo Premio 2017 riservato alle Associazioni di imprese per la campagna contro il "cartello" dei produttori di camion