Monday, December 17, 2018
Incontri e reti per il futuro al Business Day CNA a Modena
Sviluppare relazioni di business facendo rete, acquisire contatti strategici e opportunità commerciali senza precedenti. Tutto questo è stato possibile grazie al CNA NetWork Business Day che si è svolto alle Fiere di Modena. Una giornata dedicata agli affari che presenta numeri importanti, in crescita anno dopo anno: quest’anno hanno partecipato 400 imprese a livello nazionale, 800 tra imprenditori e manager, 3100 gli appuntamenti di venti minuti ciascuno già concordati e molti altri quelli programmati sul posto, definiti dalle imprese stesse. 
 
C’è chi cercava contatti per allargare la rete della subfornitura (una quarantina le aziende player: imprese di medie e grandi dimensioni, comunque strutturate interessate a relazioni di sub fornitura) e chi ha partecipato con un programma di incontri attraverso i quali costruire possibili occasioni di nuove commesse. Alla fine, i risultati rilevati dall’organizzazione che ha “interrogato” gli intervenuti, hanno registrato la soddisfazione di oltre l’85%degli imprenditori intervenuti.
 
“La soddisfazione dei partecipanti era percepibile durante l’intera giornata – sottolinea il presidente CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli – il business day è diventato un appuntamento irrinunciabile per il sistema CNA che vuole essere al fianco delle imprese, creando occasioni d’incontro e di “rete” tra loro. In questo senso vanno anche altre iniziative perché è questo che le nostre aziende ci chiedono: fare da tramite e da stimolo a relazioni tra le imprese socie per costruire relazioni di business”.
 
Dal territorio reggiano la delegazione era piuttosto nutrita: nel settore “aziende player” reggiane erano presenti:Bronzoni Motori di Ramiseto (si occupa della produzione di motori asincroni monofase e trifase, sia standard che customizzati), Comall International Srldi Reggio Emilia (ha sviluppato una linea completa di prodotti innovativi per la lavorazione dei profilati in alluminio ed era presente con le altre due aziende del gruppo), Mazzoni Srl di Cavriago (uno dei maggiori produttori mondiali di macchinari, pompe e altri componenti per la pulizia industriale e professionale), RMU Reggiana Macchine Utensili di Reggio Emilia (progetta e costruisce la più ampia gamma di sistemi e tecnologie per la marcatura diretta e permanente di pezzi e componenti nei processi di produzione).
 
“Ogni anno l’opportunità diventa sempre più importante – sottolinea il presidente di CNA Produzione Silvio Bordoni - perché consente alle imprese di sviluppare in un solo giorno un numero tale di relazioni commerciali che richiederebbero molto più tempo grazie al network sviluppato dal format e da CNA che crede fortemente nel valore delle relazioni”.
 
A rendere unica l’iniziativa CNA è la programmazione anticipata degli incontri e la presenza di importanti aziende PLAYER, oltre ad una solida e consolidata esperienza nell’organizzare l’evento: il matching coinvolge solo imprese che hanno accettato di confrontarsi sulla base di un interesse reciproco. Ciò permette l’organizzazione di un’ agenda di incontri definita e pianificata.
 
Un format ormai consolidato, che è diventato nazionale e garantisce la massima efficacia del business day. Numerosi i settori partecipanti: le filiere dell’automotive, delle macchine agricole, del packaging, dello stampaggio, poi l’automazione, la meccanica agroalimentare. Le attività manifatturiere hanno riguardato la meccanica di precisione, i trattamenti siderurgici, la carpenteria meccanica, l’ablazione di materiali (tornitura, fresatura, taglio laser), elettromeccanica e oleodinamica, l’impiantistica industriale, l’automazione, la meccatronica. Sul fronte servizi, invece, i soggetti interessati coinvolti sono stati l’Ict, il marketing (on e off line), la logistica, la progettazione meccanica, la digitalizzazione nei processi produttivi con tutto il tema di Impresa 4.0.