Da domenica scorsa, l’intero territorio dell’Emilia Romagna è tornato alla classificazione di “zona gialla”. Riteniamo utile allegare l’elenco dei principali provvedimenti in vigore sino al 15 gennaio 2021 e le FAQ pubblicate dal Governo rispetto alle richieste di chiarimento pervenute ad oggi.
In merito al passaggio “di colore” delle nostre città, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha pubblicato la dichiarazione allegata.
La Regione Emilia Romagna ha emesso una delibera in cui si sospende il pagamento della tassa automobilistica.
Ricordiamo, inoltre, che CNA Reggio Emilia ha stretto una convenzione con il Poliambulatorio 3 C Salute di Reggio Emilia per l’effettuazione di test e tamponi per il COVID-19 con tariffe agevolate. Nella comunicazione allegata trovate prezzi e iter da seguire nel caso vogliate usufruire di questa possibilità.
Buone nuove arrivano anche per i professionisti iscritti alla GS dell’INPS: in questi giorni è in atto il percorso legislativo della legge di bilancio.
Il Parlamento ha dato un segnale importante, con emendamenti trasversali (PD, 5stelle, IV, FI) che chiedono l'introduzione di un ammortizzatore sociale a favore di queste categorie. Per questo, con le altre associazioni di secondo livello più rappresentative dei professionisti abbiamo deciso di unirci in un comunicato congiunto di richiesta al Governo perché si approvino questi emendamenti.
Quella delineata non è la soluzione ottimale, ma è sicuramente un primo passo concreto. Se effettivamente ci sarà la volontà, si potrà poi intervenire con misure migliorative. In ogni caso, il tema, data la sua rilevanza e complessità, a nostro avviso dovrebbe essere affrontato da un tavolo tecnico-politico ad hoc che coinvolga le associazioni più rappresentative dei professionisti, volto a valutare ogni aspetto legato alla creazione e al funzionamento di questo strumento di tutela. Tavolo, peraltro, già previsto dalla legge (L. 81/2017 c.d. Job act delle professioni), ma non ancora operativo.
Infine, in questi giorni ha preso il via il piano “Cashlessitalia” voluto dal Governo per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica (bancomat e carte di credito) che prevede il rimborso del 10% sugli acquisti (non online) pagati con carte di credito e app. Una novità importante per tutti gli esercizi commerciali e le attività aperte al pubblico.