E' stato pubblicato il nuovo Decreto Aprile che alleghiamo.
La principale novità riguarda il “colore” delle Regioni: sparisce il colore giallo per tutto il mese di aprile; l’Italia rimarrà divisa tra arancione e rosso. L’unica speranza di avere deroghe si baserà su un decisivo calo di contagi e un netto aumento delle somministrazioni del vaccino. I dati saranno verificati il 20 aprile.
Per le attività produttive permangono le regole già in essere, a seconda del colore del proprio territorio. Ricordiamo che l’Emilia Romagna è riconosciuta come “zona rossa”.
Per facilitare la conoscenza delle norme, alleghiamo l’infografica relativa alle principali norme realizzata dall’ANCI.
L’ulteriore periodo di chiusura sta rendendo drammatica la situazione di molte attività produttive: dal trasporto persone, al benessere e sanità, passando dal commercio e dal comparto della ristorazione: sappiamo tutti dell’estrema difficoltà che state vivendo in tanti.
Ferma restando la priorità alla salute e l’atteggiamento del Governo che nelle ultime settimane ha mostrato poca volontà di ascolto, a tutti i livelli CNA sta lavorando per chiedere più sostegni e anche provvedimenti più ragionevoli in termini di riapertura.
Un esempio su tutti riguarda parrucchieri ed estetisti, su cui assieme alle altre Associazioni, CNA nazionale ha lanciato una petizione per chiedere la riapertura anche in zona rossa, ben sapendo degli sforzi fatti dagli operatori in termini di messa in sicurezza sanitaria dei saloni e consapevoli che la chiusura ha come effetto l’aumento dell’abusivismo.
In 24 ore sono già state raccolte 25mila firme: chi vuole sostenere questa battaglia può firmare cliccando qui.