Il cashback e la lotteria degli scontrini, attivati rispettivamente dal 1° dicembre 2020 e dal 1° febbraio 2021, sono due acceleratori del processo di digitalizzazione dei pagamenti con la cosiddetta moneta elettronica già iniziato da tempo.
CNA ha già contestato come questi determinino un ingiusto aggravio di spese per gli esercenti, costringendoli, soprattutto per ciò che riguarda la lotteria, all’adeguamento dei propri registratori di cassa.
Inoltre, questi sistemi di pagamento non incontrano il favore degli operatori economici a causa dei costi di installazione dei Pos e delle commissioni che aumentano i costi di gestione.
È però vero che i pagamenti digitali stanno sempre più prendendo piede, rappresentando elementi di marketing sempre più importanti e, quindi, non trascurabili.
Oggi esistono sistemi alternativi che possono consentire alle imprese di ridurre questi costi.
Le CNA di Reggio Emilia e Modena hanno voluto organizzare una videoconferenza con Andrea Chiericati, Innovation Manager dell’Associazione di consulenti Elaboro, per fornire agli esercenti qualche indicazione sulle modalità alternative ai pagamenti con bancomat e carte di credito.
Materiali del webinar di lunedì 22 febbraio: