RESPONSABILE: Alessandro Cuccurese

Telefono0522 356350

Fax: 0522 356001

CHI SIAMO

CNA Cinema e Audiovisivo nasce come progetto speciale di CNA per rappresentare, con una visione di insieme, tutte le imprese della filiera: dalla produzione alla distribuzione, dalla post-produzione alle industrie tecniche, dai fornitori di beni e servizi fino agli esercizi cinematografici e i festival. In Emilia Romagna ci sono oltre 600 imprese di settore, la maggior parte sono individuali con meno di dieci dipendenti.

COSA FACCIAMO 

La scelta di rappresentare il cinema e l’audiovisivo è legata al valore industriale di questo comparto e alle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione. Le Associazioni più rappresentative del settore sono concentrate a Roma per una serie di ragioni storiche, ma il cinema non può essere romacentrico  e per questo sono importantissimi gli apporti di tutti i territori. L’obiettivo di CNA è di individuare un mercato preciso di riferimento, investendo anche sui Festival come elemento centrale per fare uscire i film. Siamo presenti sui tavoli Mibact e Mise e Agicom, facciamo audizioni con la Commissione Cultura in Camera e Senato, abbiamo quindi una connessione diretta con le istituzioni alle quali possiamo portare le istanze del territorio. 

Attività principali 

 TUTELA E RAPPRESENTANZA
  • Rappresentare la filiera fuori dalle logiche corporative settoriali, guardando per la prima volta alle imprese, rappresentandole presso i decisori pubblici e supportandole attraverso strumenti e servizi adeguati alle loro necessità.
PROMOZIONE E SVILUPPO 
  • Creare le condizioni favorevoli allo sviluppo della creatività e dell’innovazione nell’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo, ponendo attenzione ai giovani, ai territori, alla crescita delle imprese anche attraverso modelli innovativi come le reti di impresa.
FORMAZIONE
  • Rafforzamento, in tandem con le istituzioni, di corsi specifici per gli operatori di questo settore