L'ultima riforma del Codice dell'amministrazione digitale (Dlgs 82/2005) attuata con Dlgs 13 dicembre 2017, n. 217, ha introdotto un cambiamento normativo rilevante: non verranno più pubblicate le classiche "specifiche tecniche" a cui eravamo abituati, ma verranno licenziate "Linee guida" secondo un programma ben preciso.
A tale proposito, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha pubblicato il "Regolamento per l'adozione delle Linee guida" che prevede l'adozione delle seguenti tipologie di linee guida, o di specifiche disposizioni normative:
a. Linee guida di indirizzo: contenenti regole generali la cui definizione degli aspetti di dettaglio è demandata alla singola Amministrazione;
b. Linee guida contenenti regole tecniche: contenenti le regole generali e la definizione degli aspetti di dettaglio, in un apposito Allegato tecnico, costituente parte integrante delle linee guida stesse.
Inoltre, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, anche su segnalazione/richiesta delle amministrazioni e degli uffici, AgID può adottare "Linee guida operative".
Il procedimento di approvazione prevede che i testi dei documenti vengano sottoposti a consultazione pubblica accessibile a tutti, e in seguito pubblicati sul sito di AgID.
Ad oggi sono state licenziate:
- Linee guida dell'indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi: informazioni standard che le PA dovranno inserire all'interno dell'indice, tra cui l'indicazione del proprio domicilio digitale, le regole tecniche che le PA dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti e le modalità di gestione dei contenuti informativi all'interno dell'archivio;
- Linee guida per le qualificazioni professionali in ambito ICT, la qualità delle competenze e l'e-leadership: contengono i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili, per la valorizzazione degli e-leader e la definizione di percorsi formativi.
Le linee guida di volta in volta approvate, diventano efficaci il giorno successivo a quello della loro pubblicazione sul sito istituzionale di AgID; le regole tecniche vigenti prima dell'entrata in vigore del d.lgs. 217/2017, restano efficaci fino all'eventuale modifica o abrogazione da parte delle Linee guida sostitutive.
Rimaniamo in attesa delle prossime Linee guida adottate.
Riferimenti: www.agid.gov.it/