L’articolo 130, del Decreto Legge n°34 del 19 Maggio 2020, c.d. “Decreto Rilancio”, non soltanto ha confermato l’obbligo di adeguamento alla nuova normativa sulle “cisternette” al 1° Gennaio 2021, ma con grande nostra soddisfazione, ha accolto la nostra principale richiesta: eliminare l’obbligo di denuncia e di conseguimento della licenza di esercizio.
Specifichiamo che in base alle modifiche introdotte dall’articolo 5, comma 1, lettera “c”, punti 1 e 2 del D.L. n°124/2019 ed alle successive modifiche intervenute con il Decreto “Cura Italia” e da ultimo con il Decreto “Rilancio”, entro il 1° Gennaio 2021 le imprese titolari degli esercizi riportati di seguito, dovranno:
- DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI CARBURANTI per uso privato (c.d. “Cisternette”), collegati a serbatoi la cui capacità globale supera i 5 metri cubi ma non è superiore a 10 metri cubi = effettuare comunicazione di attività all’ADM competente per territorio acquisendo il relativo codice identificativo;
- DEPOSITI PER USO PRIVATO di capacità superiore a 10 metri cubi ma non superiore a 25 metri cubi = effettuare comunicazione di attività all’ADM competente per territorio acquisendo il relativo codice identificativo;
- DISTRIBUTORI AUTOMATICI e DEPOSITI PER USO PRIVATO con le caratteristiche di cui sopra = munirsi del registro di carico e scarico con modalità semplificate.