Dal 10 dicembre entrano in vigore le misure antismog per i veicoli più inquinanti nel Comune di Rubiera.
Le limitazioni valgono dalla rotonda della Stazione alla rotonda con via Melato, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e nelle domeniche ecologiche.
Si applicano anche alla zona a traffico limitato del centro storico.
Non possono circolare i veicoli a benzina fino ad euro 1 e diesel fino ad euro 3, in particolare i mezzi con le seguenti omologazioni:
- con accensione comandata (benzina) omologati Euro 1 o precedenti (conformi direttive 93/59 CEE o precedenti);
- con accensione spontanea (diesel) categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 3 o precedenti (conformi direttive 2006/96 CEE e precedenti), ovvero pulmini fino a 8 posti + conducente, mezzi per il trasporto persone oltre i 9 posti e mezzi per il trasporto merci)
- ciclomotori e motocicli omologati Euro 0 o successive (conformi direttiva 89/458/CEE e precedenti).
In caso di picchi di inquinamento scattano le misure emergenziali che comprendono anche il divieto di circolazione dei mezzi diesel euro 4.
È lasciato libero accesso ai mezzi pesanti diretti alle aziende di Rubiera, oltre alle deroghe presenti sul sito del Comune di Rubiera.
CNA Fita Reggio Emilia sta valutando quali azioni intraprendere per far sì che tali limitazioni non si ripercuotano negativamente sulle aziende del settore, provocando danni economici e di gestione del trasporto merci e persone.
L'Unione resta a disposizione per informazioni e suggerimenti: tel. 0522 356305 oppure 0522 356538.