Sante Zambelli è stato eletto vicepresidente nazionale di CNA Fita. Il titolare di un’azienda di autotrasporto di Scandiano, dal 2016 presidente della Fita reggianache associa oltre 800 aziendesul territorio provinciale, ha ricevuto il nuovo incarico all’unanimità nel corso del Consiglio Nazionale dell’Unione dei trasporti CNA, che si è tenuto a Genova sabato 15 giugno 2019.
La scelta di svolgere il Consiglio Nazionale a Genova non è stata un caso, bensì la volontà di ricordare il dramma vissuto per il crollo del ponte “Morandi” e nel contempo, di stigmatizzare la necessità di accelerare i lavori di ricostruzione di una infrastruttura fondamentale non solo per il territorio ligure ma per l’Italia.
“Al Presidente Zambelli vanno i nostri più calorosi auguri di buon lavoro – ha dichiarato Giorgio Lugli, Presidente CNA Reggio Emilia – è una grande soddisfazione avere in presidenza nazionale Sante Zambelli, la cui elezione dimostra l’importanza dell’autotrasporto di merci e persone a Reggio Emilia. Siamo certi affronterà con l’impegno e la dedizione che abbiamo potuto apprezzare nel corso di questi ultimi anni, non facili, alla guida dell’Unione provinciale”.
Fra le priorità individuate dal Consiglio Nazionale CNA Fita vi sono la riduzione del costo del lavoro con la reintroduzione della decurtazione del 16,81% (Legge n°147/2013) sul premio dovuto; la necessità di portare sotto il 50% il peso delle imposte che determinano il prezzo alla pompa del gasolio per autotrazione, una condizione che già esiste nella metà dei 28 Paesi dell’UE e che è indispensabile per rendere competitivo l’autotrasporto nazionale; la lotta al dumping delle imprese estere, in primis quelle con sede in Romania, Polonia e Germania; introdurre un Piano straordinario della mobilità che affronti e dia risposte urgenti e a 360 gradi a tutte le problematiche esistenti ad oggi sul tema; la riscrittura della legge sui servizi pubblici non di linea, Taxi e NCC.
Chi è Sante Zambelli. Titolare di un’azienda di autotrasporto nel settore alimentare fondata nel 1974, è fin dall’inizio della sua attività fedele associato CNA e membro attivo del gruppo dirigente CNA Fita, a livello sia provinciale sia regionale. E’ stato per molti anni nel consiglio d’amministrazione Transcoop e ha ricoperto per tre anni l’incarico come vicepresidente Transcoop.