Il D.Lgs 28/2011 prevede che tutti i Responsabili Tecnici di imprese che effettuano interventi di installazione o manutenzione straordinaria su:
- Caldaie;
- Caminetti e stufe a biomassa;
- Sistemi fotovoltaici e termici sugli edifici;
- Sistemi geotermici a bassa entalpia;
- Pompe di calore
devono essere in possesso, oltre ai requisiti di cui al D.M. 37/2008, della qualifica FER.
Sono, infatti, qualificate a operare su detti impianti solo le imprese in possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/2008 e i responsabili tecnici in possesso dell’attestato di formazione di mantenimento delle competenze.
La normativa nazionale indica le modalità di mantenimento della qualifica ma, ogni Regione, ha provveduto all’attuazione in modo diversificato.
Per le imprese installatrici/manutentrici che hanno sede in Emilia-Romagna, occorre essere in possesso di questa qualifica dal 1° gennaio 2020 e prevede per i Responsabili Tecnici l’obbligo di partecipare a un percorso formativo di aggiornamento di 16 ore (a differenza di altre Regioni dove sono previste 80 ore di formazione).
Su tutto il territorio Nazionale, la validità della Qualifica FER è di tre anni; ci preme però ricordare che rispetto all’interpretazione del “conteggio” triennale della qualifica, ci sono diverse interpretazioni.
Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna si prevede che:
- chi ha ottenuto il Patentino FER entro il 2019 → ha tempo entro tutto il 2022 per effettuare l’aggiornamento;
- chi ha ottenuto il Patentino FER a partire dal 2020 → ha tempo entro tutto il 2025 per effettuare l’aggiornamento.
Segnaliamo che a seguito di nostre sollecitazioni, il Mise ha precisato che per la possibilità prevista del mutuo riconoscimento, anche in presenza di modalità non univoche di formazione, l’attestato di frequenza ad un corso FER effettuato in una Regione è valevole anche in altre Regioni.
Le imprese che impiegano Responsabili Tecnici non in possesso o che non hanno aggiornato il Patentino FER nei termini previsti, non possono intervenire sulle tipologie di impianti FER; inoltre, è stato chiarito che la qualifica è un requisito necessario per permettere ai propri clienti di accedere ai Bonus Edilizi (50%, 65%, 110%), è quindi necessario essere in regola con questa qualifica per non precludere la possibilità di avere questi incentivi fiscali o “altri contributi pubblici”.
Ricordiamo, infine, che nonostante sia previsto da una specifica disposizione legislativa, al momento, nella visura camerale non viene ancora inserita questa qualifica; ci stiamo attivando affinchè ciò avvenga, nel frattempo, il “patentino FER” viene certificato al momento della conclusione del percorso formativo con il rilascio dell’attestato di qualifica da parte degli Enti di Formazione accreditati in Regione ER.
Gli Enti di Formazione di CNA (ECIPAR) sono accreditati presso la Regione Emilia-Romagna e sono autorizzati a svolgere corsi online o in presenza per l’ottenimento o il rinnovo della Qualifica FER; la frequenza è obbligatoria al 100%, i temi affrontati nei nuovi corsi di formazione riguarderanno un aggiornamento complessivo degli sviluppi normativi e delle novità tecnologiche intervenute in questi ultimi anni. Stiamo programmando per i prossimi mesi diversi percorsi formativi dei quali vi informeremo tempestivamente.
Per altre info potete contattarci all'indirizzo: costruzionieimpianti@cnare.it