Se ci domandassimo quale certificazione un autoriparatore deve avere per effettuare la manutenzione sulle auto elettriche ed ibride, potremmo non trovare una risposta, perchè non c'è una direttiva comunitaria di riferimento. In Italia abbiamo in vigore due normative tecniche, la CEI EN 50110-1 e la CEI 11-27, che si occupano di "sicurezza sul lavoro" per quanto riguarda i lavori elettrici eseguiti in impianti di edificio. Non essendovi in Italia norme tecniche scritte espressamente per lavori su veicoli, si è imposto l'utilizzo della normaCEI 11-27 come base per conferire l'abilitazione ad effettuare manutenzioni e riparazioni su auto elettriche ed ibride.
L'abilitazione prevede due livelli: l'operatore nominato PES (persona esperta) che può eseguire i lavori di riparazione/manutenzione in autonomia e l'operatorePAV (persona avvertita) che fa gli stessi lavori ma solo sotto la supervisione di un operatore PES. PES e PAV possono essere abilitati ad eseguire lavori su auto in presenza di tensionePEI (persona idonea). In sintesi, per la sicurezza personale dell'imprenditore e dei dipendenti, è più che opportuno tutelarsi attribuendo compiti specifici ed investendo in formazione per garantire livelli di sicurezza appropriata in accordo con gli obblighi deld.lgs. 81/2008.