Il Decreto Semplificazioni convertito con modifiche in legge, interviene sulla disciplina delle start up e PMI innovative.
Per entrambe le tipologie ed anche per gli incubatori certificati viene:
- eliminato l’obbligo informativo semestrale;
- corretto il disposto del comma 15, dell’art. 25 del DL 179/2012 citato, introducendo la possibilità per il legale rappresentante della società, di depositare l’attestazione di sussistenza dei requisiti entro il termine massimo di 7 mesi nel caso in cui la società si sia avvalsa della possibilità di approvare il bilancio nel maggior termine di 180 gg. previsto dal 2364 c.c. (il termine ordinario resta quello di 6 mesi);
- introdotto l’obbligo di caricare le informazioni previste dai commi 12 e 13 dell’art. 25 del DL 179/2012, direttamente sulla piattaforma informatica startup.registroimprese.it, in sede di iscrizione nella sezione speciale, o almeno una volta all’anno per aggiornamento o conferma dei dati presenti.
- Relativamente al punto 3), la circolare n. 3718/C del 10/04/2019 del MISE, oltre a focalizzare il nuovo approccio voluto dal legislatore per la pubblicità obbligatoria, fornisce anche le indicazioni operative affinché i soggetti possano procedere con l’aggiornamento dei dati.
- Il mancato adempimento pubblicitario, provoca la cancellazione della ditta alla Sezione speciale delle Start-up e PMI innovative.