Friday, January 27, 2023
I consigli di CNA per far fronte alle caselle Libero e Virgilio in tilt

Per tutta la settimana scorsa (dal 22 al 28 gennaio 2023), i servizi di webmail di Libero e Virgilio hanno cessato di funzionare, con l’impossibilità per milioni di utenti di accedere alla propria casella di posta elettronica con tutti i conseguenti disagi.

Per decine migliaia di aziende e professionisti questo blocco si è trasformato in una perdita economica rilevante, causata dall’impossibilità di utilizzare questo strumento ormai fondamentale per condurre un business. La situazione è in corso di progressiva risoluzione da giovedì 26 gennaio.

Stando a quanto dichiarato dal provider che gestisce i due servizi di webmail, il blocco è stato causato da un bug del nuovo sistema operativo utilizzato per l’archiviazione e supporto delle caselle di posta, escludendo quindi la possibilità che i dati siano rubati da terzi malintenzionati.

Oltre al blocco dei servizi sperimentato nei giorni scorsi è stata rilevata una fuga di dati di circa 573 mila utenti su un canale Telegram, dove è stato pubblicato un database con indirizzi e-mail @libero.it accoppiati in chiaro con la password di accesso, non correlata con gli attuali disservizi sperimentati dalla webmail. Non è la prima volta che accade: negli ultimi anni i dati degli utenti di Libero sono stati oggetto di diverse fughe.

Questa gravissima fuga di dati mette in pericolo centinaia di migliaia di utenti, per questo invitiamo gli utenti @libero.it a modificare la password di accesso.

La e-mail è ormai diventato da anni lo standard per comunicare e intrattenere relazioni professionali con altre aziende e professionisti ed è indispensabili che questi sistemi siano sempre funzionanti e sicuri.

Per questo CNA offre ai propri associati una varietà di servizi di posta elettronica, dalla creazione del dominio aziendale all’attivazione ed hosting della casella di posta, fino ai sistemi di sicurezza antispam, backup e monitoraggio dell’esposizione online, con soluzioni accessibili e su misura per le piccole e medie imprese e professionisti.

Adottare una casella di posta con dominio proprietario (info@azienda.it) è un requisito fondamentale, per garantire:

  • reputazione e immagine migliore e più professionale della vostra azienda;
  • maggiore riconoscibilità sul mercato;
  • continuità dell’attività economica, evitando blocchi della casella anche per lunghi periodi
  • maggiore sicurezza delle informazioni.

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio che si occupa dei servizi informatici e digitali:

Marco Cattani : marco.cattani@cnare.it (0522 356244)
Simone Gualtieri : simone.gualtieri@cnare.it (0522 356264)
Stefano Pavani : stefano.pavani@cnare.it (0522 356327)