Le disposizioni della legge finanziaria 2008 prevedono che, al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.
A livello normativo, quindi, tutte le PA destinatarie non potranno né accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né procedere al pagamento, neppure parziale, sino all'invio del documento in forma elettronica.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno invece gestire il proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica, non solo nelle fasi di emissione e trasmissione ma anche in quella di conservazione.

Per adeguarsi alle nuove normative e rispondere alle esigenze dei suoi associati, CNA ha individuato diversi prodotti per la conservazione Fe PA.

LegalInvoice monoaziendaLEGALINVOICE Conservazione gestito dall'azienda

Legalinvoice Conservazione è la soluzione destinata a tutti i fornitori della PA che hanno la necessità di conservare le fatture, in formato XML-PA, inviate con altri sistemi (esempio: i fornitori GSE) e ad imprese o professionisti che devono conservare nel tempo le fatture già inviate (ai sensi del decreto 3 aprile 2013 n. 55).

Servizio di assistenza e formazione

Questo servizio opzionale, accompagna l'azienda nel primo utilizzo della fatturazione Legalinvoice.
Prevede l'inserimento dell'anagrafica azienda e della prima fattura cliente insieme al personale dell'impresa.

Per richiedere il servizio e programmare la formazione contattare i nostri uffici scrivendo a fatturapa@cnare.it

DoceasyDOCEASY

Per le aziende che non emettono più fatture con la PA ma devono conservarle.
Questo servizio propone varie soluzioni per chi non lavora più con la PA ma che deve comunque conservare le fatture già inviate. Prevede un costo una tantum di attivazione più il costo di pacchetti di fatture aggiuntive (gestione autonoma) o del trasferimento dei documenti (gestione in conto terzi).

BusinessFilePer le aziende con il software Business Net

Estensione del programma con l'applicazione Business File per la creazione del file XML, l'importazione, la trasmissione al Sistema di Interscambio e la conservazione.

Scheda dettagliata del prodotto:  Business File (217.82 kB)

Visita il sito di rpinet


Informazioni  Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete scrivere a : helpdeskfe@cnare.it