Autoriparatori, assicurazioni e consumatori collaboreranno, finalmente, per garantire riparazioni a regola d’arte, a costi chiari, effettuate in tempi certi, nel rispetto delle condizioni di corretta concorrenza sul mercato. E per ridurre, di conseguenza, la conflittualità. E’ l’obiettivo delle Linee guida sottoscritte dalle Associazioni degli autoriparatori di CNA, Confartigianato e Casartigiani, dall’Ania (l’associazione che riunisce le compagnie assicurative) e dalle Organizzazioni dei consumatori.
“Un risultato epocale – gioisce Andrea Corti, portavoce nazionale CNA Carrozzerie e presidente reggiano CNA Servizi alla Comunità - che speriamo possa essere l’inizio di un percorso che faciliti e tuteli il lavoro delle nostre imprese. Ovviamente è un punto di partenza. Adesso dovrà iniziare un lavoro tecnico di definizione degli strumenti di implementazione e operatività dei meccanismi regolatori, dalle adesioni alla modulistica, che sarà affrontato con una Commissione tecnica. Successivamente bisognerà monitorare il rispetto degli impegni assunti e sottoscritti nelle linee guida da parte delle compagnie assicurative”.
Le Linee guida sono previste dalla legge 124 del 2017. Puntano ad offrire a chi ha subìto un sinistro auto servizi di riparazione qualificati e trasparenti, eseguiti sulla base di precise procedure di intervento in officina e fondati su chiare regole di rendicontazione e di liquidazione del danno.
Le imprese di autoriparazione che aderiscono all’accordo si impegnano a effettuare la riparazione del veicolo incidentato seguendo una serie di regole codificate che garantiscano la sicurezza del ripristino del mezzo, nonché la qualità di materiali e ricambi, in conformità alle specifiche tecniche delle case costruttrici. Assicurando, altresì, trasparenza e tracciabilità dell’intervento. Tutto questo è finalizzato ad avere in circolazione veicoli sicuri e, quindi, ad accrescere il livello di sicurezza stradale.
Le Linee guida prevedono anche una semplificazione delle modalità per ottenere il risarcimento. Il danneggiato potrà, infatti, far riparare il veicolo dal proprio autoriparatore di fiducia, indipendentemente dalla polizza che sottoscrive, senza anticipare la spesa. La compagnia assicuratrice, se accertata la responsabilità del sinistro, procederà al pagamento diretto all’autoriparatore entro 15 giornidalla ricezione della cessione del credito e della documentazione fiscale che attesta l’intervento di riparazione.
“Finalmente dopo anni di battaglie e campagne informative, come quella promossa da CNA sul territorio provinciale “Dai fiducia al tuo carrozziere” – conclude Andrea Corti - abbiamo raggiunto un accordo indispensabile per lo snellimento e la trasparenza delle procedure di gestione del sinistro, poiché questo consente ai riparatori di offrire un servizio maggiormente qualitativo e di avere un rapporto meno conflittuale con il mondo assicurativo”.
L’elenco completo e costantemente aggiornato delle Carrozzerie, e delle Compagnie Assicurative che aderiranno alle linee guida, sarà consultabile attraverso una App dedicata, che verrà messa a disposizione di tutti gli uffici sinistri delle compagnie aderenti.