Tuesday, February 25, 2020
Bonus cultura di 500€. per i diciottenni

Il Ministero dei beni culturali ha confermato l'assegnazione del Bonus cultura (Carta elettronica) a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni nel 2019 (nati nel 2001), stabilendo un limite massimo di spesa di euro 240 milioni.
Il valore nominale di ciascuna Carta è pari all'importo di 500 euro.

La Carta elettronica è utilizzabile per l'acquisto di: 

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo,
  • libri,
  • musica registrata,
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali,
  • corsi di musica, teatro, lingua straniera
  • prodotti dell'editoria audiovisiva.

Per la registrazione è necessario il possesso dell'identità digitale SPID che si può richiedere tramite il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Dopo aver ottenuto le credenziali SPID ci si può registrare sul sito dedicato www.18app.italia.it per richiedere il bonus e consultare la lista delle strutture convenzionate.

Sempre sullo stesso sito è disponibile l'area dedicata agli esercenti che desiderano abilitare la propria attività all'incasso dei bonus.

Data entrata in vigore del provvedimento: 05/03/2020

Termine per la registrazione: 31 agosto 2020

Termine di utilizzo: 28 febbraio 2021

Chi ne ha diritto: tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno compiuto diciotto anni nel 2019 (nati nel 2001).

In cosa consiste: la Carta è realizzata in forma di applicazione informatica, e richiede la registrazione su apposita piattaforma telematica, sia dei beneficiari della Carta che delle strutture e degli esercizi commerciali presso cui è possibile utilizzarla.

Quanto vale: valore nominale di ciascuna Carta è pari all'importo di 500 euro per i nati nel 2001 mentre per i nati nel 2002 il bonus sarà di 300€.

Dove si può spendere: presso gli esercizi inseriti in apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica

 

REGISTRAZIONE DI STRUTTURE, IMPRESE E ESERCIZI COMMERCIALI ED ACCETTAZIONE DEI BUONI

Le imprese e gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura, i parchi naturali e le altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo, presso i quali è possibile utilizzare la Carta sono inseriti in un apposito elenco, consultabile sulla piattaforma informatica www.18app.italia.it.

I commercianti che vorranno proporre la loro attività per spendere il bonus cultura potranno, a partire dal 05 marzo 2020, inserire i loro dati all’interno del sito.

Per essere inseriti nell'elenco, i titolari o i legali rappresentanti delle strutture e degli esercizi interessati devono registrarsi, entro e non oltre il 31 agosto 2020,sulla piattaforma informatica dedicata.
La registrazione, che avviene tramite l'utilizzo delle credenziali di accesso ai Servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, prevede l'indicazione:

  • della partita I.V.A.,
  • del codice ATECO dell'attività prevalentemente svolta,
  • della denominazione
  • dei luoghi dove viene svolta l'attività,
  • della tipologia di beni e servizi,
  • la dichiarazione che i buoni di spesa saranno accettati esclusivamente per gli acquisti previsti,
  • e l'accettazione delle condizioni di uso e delle specifiche relative alla fatturazione.

Al termine della registrazione verrà rilasciato ad ogni esercente un codice alfanumerico di 5 cifre che dovrà essere usato al momento della riscossione dei buoni. I dati che sono stati inseriti nella piattaforma potranno essere modificati e aggiornati in ogni momento dall’esercente, in modo da aggiungere o togliere prodotti.

Fatturazione e liquidazione

Agli esercenti viene riconosciuto un credito per ogni buono riscosso da dichiarare in sede di fatturazione elettronica.  Il credito è registrato nell'apposita area disponibile sulla piattaforma dedicata. L’esercente dovrà preparare la fattura in formato elettronico redatta in conformità alle specifiche linee guida pubblicate consultabili sulla piattaforma dedicata.

Per maggiori informazioni sullo SPID può consultare la nostra pagina dedicata al servizio cliccando su questo link