Tuesday, April 16, 2019
Spid vs Carta Nazionale dei Servizi. Trova le differenze
Al momento, avendo usi e scopi in parte diversi, questi strumenti coesistono (come ancora il PIN rilasciato da INPS INAIL e Agenzia delle Entrate).
 
A differenza della Carta Nazionale dei Servizi che non è completamente dematerializzata, con SPID il cittadino, senza bisogno di card e lettore, può accedere direttamente ai servizi della Pubblica Amministrazione: oggi sono più di 4.000 i servizi abilitati all’accesso con SPID.
 

Un esempio: il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) 

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Con il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) puoi trovare on line i documenti e le informazioni che riguardano la tua salute (ricette, esami, diagnosi...). È come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria. Solo tu e i medici che autorizzi possono leggere questi documenti.
Con l’FSE puoi:
-prenotare on line visite ed esami specialistici
-modificare o annullare gli appuntamenti prenotati on line
-pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
-scegliere e cambiare il medico di famiglia
-Visualizzare, stampare referti, analisi di laboratorio etc..
Puoi leggere il tuo FSE ovunque tu sia (anche all'estero) e in qualsiasi momento (anche di notte) dal computer, dal tablet o dallo smartphone.
 
Quanti sono i cittadini che utilizzano il FSE?
Secondo le ultime rilevazioni di Agid e Cnr (agenzia , in ben 19 su 20 risulta sia stato attivato il fascicolo sanitario elettronico, con una crescita del numero di Regioni che consentono questa opzione del 90% negli ultimi 3 anni. Oggi le Regioni operative sono passate dalle 10 del 2016 alle attuali 19: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val d’Aosta, Veneto.
Mentre ammontano a 11 milioni e mezzo gli italiani che hanno dato il consenso all’apertura di un proprio fascicolo sanitario elettronico e hanno toccato complessivamente quota 239 milioni i referti digitalizzati.
 
Non sai come ottenere la registrazione a SPID?
La procedura di richiesta dello SPID si fa on line e deve essere completata con il riconoscimento della persona.
CNA Reggio Emilia in quanto Infocert Point è abilitata ad effettuare il riconoscimento de visu.
Visualizza l'elenco delle filiali CNA abilitate al riconoscimento.