- SPID e livelli: ci sono tre livelli di "sicurezza" che rendono progressivamente più sicura l'identificazione del titolare; al momento vengono rilasciati SPID di primo e secondo livello;
- SPID uso professionale: sarà costituito dall'identificazione del soggetto (come tutti gli SPID) arricchita da un "attributo" che lo qualifica come professionista o come dipendente/collaboratore di un'azienda. Al momento non viene ancora rilasciato.
- SPID rilasciato dalla PA: anche la pubblica amministrazione potrà rilasciare SPID, ma ci vorranno ancora alcuni mesi per la concreta preparazione degli operatori e delle sedi della PA.
SPID uso professionale
A fine 2019 AGID ha pubblicato le "Linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale",rivolte agli Identity Provider, entrate in vigore il 1° dicembre 2019 ma non ancora "applicate" in quanto sono in corso di definizione le sinergie con ordini/albi/ecc. necessarie per arrivare a rilasciare il nuovo tipo di SPID.
L'identità digitale SPID per uso professionale potrà essere di due tipi:
- SPID professionale persona fisica rilasciato ai liberi professionisti;
- SPID professionale persona giuridica rilasciato a persona fisica che opera per conto di una persona giuridica.
SPID professionale persona fisica rilasciato ai liberi professionisti, oltre a contenere un certificato di identificazione (come ogni altro SPID), contiene anche un "attributo" fornito da ordini/albi professionali che attesta che "la persona x è un medico/architetto/avvocato/ecc. iscritto all'ordine y".
SPID professionale persona giuridica rilasciato a persona fisica che opera per conto di una persona giuridica, oltre a contenere un certificato di identificazione (come ogni altro SPID), contiene anche un "attributo" fornito dall'organizzazione/azienda/ente/ecc. che attesta che "la persona x è dipendente/collaboratore/ecc. dell'organizzazione/azienda/ente/ecc.". Ovviamente lo SPID professionale persona giuridica, contiene anche gli identificativi dell’organizzazione/azienda per conto della quale opera il soggetto titolare dell’identità, pertanto, allo scadere dei termini della collaborazione, l’organizzazione deve revocare l’identità digitale di cui è dotato.
Ad esempio, un libero professionista con tre datori di lavoro differenti, potrà essere dotato, previa richiesta dei rispettivi datori di lavoro, di 3 distinti SPID professionali persona giuridica, e del suo SPID professionale persona fisica. Allo scadere di uno dei contratti, gli verrà revocato lo SPID dell'azienda corrispondente.
Ad oggi, lo Spid uso professionale non viene ancora rilasciato, e i professionisti continuano ad utilizzare il proprio SPID di "semplici" cittadini per accedere ai servizi online degli enti pubblici.
Per maggiori informazioni vai alla pagina del servizio SPID