La Commissione ha adottato il Pacchetto d’Autunno, che dà inizio al ciclo di coordinamento delle politiche economiche e sociali del semestre europeo per il 2019. Il pacchetto adottato si basa sulle previsioni economiche d'autunno 2018 ed elabora le priorità espresse dal Presidente Juncker nel discorso sullo Stato dell'Unione 2018.
In dettaglio, la Commissione ha definito le priorità economiche e sociali dell'UE per il 2019, sostenendo la necessità di promuovere unacrescita inclusiva e sostenibile e la creazione di occupazione, di rafforzare la resilienza delle economie degli Stati membri, nonché l'Unione economica e monetaria.
A livello nazionale, la Commissione chiede agli Stati membri di sfruttare l'attuale fase di crescita economica per costituire riserve di bilancio che serviranno a far fronte alla prossima recessione e a mitigarne i potenziali effetti occupazionali e sociali e di ridurre il debito. Inoltre, sono stati presentati i pareri sui documenti programmatici di bilancio degli Stati membri, nei quali la Commissione ha confermato l'esistenza di un'inosservanza del patto di stabilità e crescita da parte dell'Italia.
Per la prima volta, ha preso parte al semestre europeo anche la Grecia. Inoltre, il capo negoziatore per la Brexit, Barnier ha informato il collegio dei commissari sugli ultimi sviluppi in merito alla procedura dell’art.50.
Fonte:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6462_it.htm