Il 14 gennaio 2020 terminerà il supporto per Windows 7!
Già da alcuni giorni Microsoft ha cominciato a far comparire sui PC con Windows 7 un messaggio che avvisa della fine del supporto del sistema operativo tra meno di nove mesi.
È così inizia ufficialmente l’operazione “promemoria” annunciata un mese fa, quando Microsoft ha avvisato gli utenti di Windows 7 che ad aprile sarebbe comparso sui loro PC questo messaggio, in cui si legge “Dopo 10 anni il supporto per Windows 7 sta per finire”.
“Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l'assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto.
Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l'assistenza o il supporto non sia più disponibile”.
Microsoft rilascerà l’ultimo aggiornamento di sicurezza gratuito di Windows 7 il 14 gennaio 2020.
Cosa fare?
Gennaio 2020 non è lontano!
Anche se si prospetta una possibilità, ma non gratuita, di estendere il periodo di aggiornamento di sicurezza per le versioni “enterprise”, alla maggior parte degli utenti di Windows 7 converrà passare a un nuovo dispositivo con Windows 10.
I PC moderni sono più veloci, leggeri e più sicuri, con un prezzo medio considerevolmente inferiore a quello del PC medio di otto anni fa.
Continuare a usare Windows 7 dopo il termine del supporto significa rendere il pc più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Windows continuerà a funzionare, ma non riceverà più da Microsoft gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza.
Contatta Rete per l'Informatica di CNA Reggio Emilia al numero 0522 356279 o via mail contatti@rpinet.it:
- Per saperne di più
- Programmare una verifica in azienda
- Richiedere un preventivo