Thursday, October 22, 2020
Settore lavorazione carni: tra controlli e nuovi adempimenti in materia di origine

Il settore lavorazione carni sta affrontando da oltre dodici mesi un periodo di particolare difficoltà: dalla peste suina africana, che ha portato gravi ripercussioni economiche sul mercato europeo e mondiale, all’emergenza Covid-19, con la chiusura pressoché totale del canale Horeca, fino alla guerra di dazi fra Europa e USA, che penalizza parte delle nostre esportazioni di salumi. Il settore ha dovuto dunque fronteggiare un improvviso calo della domanda pari a circa il 25% del proprio fatturato.

Nonostante gli ostacoli e le incertezze le imprese della filiera hanno dimostrato risorse inimmaginabili, resilienza, una grandissima forza, competenza e senso di responsabilità, adattandosi velocemente ai tantissimi cambiamenti necessari. Sono rimaste aperte anche durante il periodo di emergenza ed hanno continuato ad affrontare le incombenze quotidiane ed i cambiamenti rapidi del quadro normativo, ma hanno anche colto e sviluppato temi legati all’evoluzione del settore, quali l’etichettatura nutrizionale, le nuove politiche di internazionalizzazione e di export, la promozione del made in italy, dello stile di vita sano e della corretta alimentazione. La nostra associazione, ancor più in questo momento, si pone a fianco delle imprese per rilanciare l’intera filiera, perché possa cogliere le opportunità esistenti e superare il momento storico così complesso. In questi mesi abbiamo portato alle istituzioni i problemi del settore, proponendo soluzioni e temi per la sua evoluzione.

Il presente seminario nasce dalla volontà di CNA Nazionale Agroalimentare in collaborazione con CNA Emilia Romagna Mestieri Agroalimentare e si sviluppa grazie alla partecipazione di ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi e dell’Area Veterinaria e Igiene Alimenti della Regione Emilia Romagna, in quell’ottica sinergica e plurale che è propria della trasformazione e del cambiamento.

L’iniziativa desidera affrontare temi quali gli scenari economici del settore, i nuovi adempimenti da seguire, la peste suina africana, le misure di prevenzione che la nostra Regione sta mettendo in campo per il settore.

IL PROGRAMMAMercoledì 4 NOVEMBRE ore 17.30

SALUTI

Fabio Bezzi– Direttore CNA Emilia Romagna 

APERTURA LAVORI

Laisa Rinaldi - Portavoce CNA Regionale e Nazionale Lavorazione alimenti origine animale 

INTERVENTI
  • 17.45 Davide Calderone -  Direttore ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi

Lo scenario economico del settore lavorazione carni

  • 18.15 Luisa Loli Piccolomini - Area Veterinaria e Igiene Alimenti Regione Emilia Romagna

L'applicazione del Piano Nazionale di sorveglianza e prevenzione della Peste Suina Africana in Regione Emilia – Romagna

  • 18.40 Marco Pierantoni - Area Veterinaria e Igiene Alimenti Regione Emilia Romagna

Peste Suina Africana: possibili implicazioni per le Aziende della nostra Regione che esportano prodotti di Origine Animale

  • 19.15  Gabriele Rotini – Responsabile CNA Nazionale Agroalimentare

Disposizioni per l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine trasformate (Decreto 6 agosto 2020 MIPAAF)

  • 19.30 dibattito e domande delle imprese

PER ISCRIVERSI ALLA VIDEOCONFERENZA BISOGNA REGISTRARSI CLICCANDO SU:

http://www.cnaemiliaromagna.it/iniziative/lavorazione-carni.php

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CNA Mestieri Agroalimentare Emilia Romagna
E-mail : alimentare@cnaemiliaromagna.it - tel. : 051 2133125

Scarica l’invito con il programma.