Come CNA Agroalimentare insieme alla fondazione ECIPA CNA, abbiamo pensato di continuare a dare un sostegno concreto agli operatori del settore, proponendo percorsi di formazione attraverso l’offerta di strumenti e servizi di formazione a distanza, come corsi on line, webinar e aule virtuali, erogati tramite la piattaforma di e-learning “Formerete”.
Il Programma di formazione 2020/2021 prevedrà incontri mensili a tema in modalità webinar, non più di due al mese, a partire da novembre 2020 per concludersi a dicembre 2021.
Nel primo incontro di mercoledì 18 novembre parleremo di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), che rappresentano una categoria vasta e variegata del settore agroalimentare italiano, la cui distribuzione sul territorio è ampiamente polverizzata. I margini di sviluppo di questo patrimonio, vera risorsa del Paese, considerate la loro quantità e qualità, sono enormi, soprattutto se si tiene presente che spesso la loro produzione risulta, per propria natura, difficilmente delocalizzatile. In questo contesto la qualità, interpretata qui come l’insieme di bontà, autenticità e peculiarità dei prodotti, è molto diffusa, sebbene sovente la si trovi in prodotti provenienti da aziende di piccolissime dimensioni che stentano a trovare mercati al di fuori del proprio territorio, il che rappresenta un ostacolo ad una loro possibilità di sviluppo.
La crescente rilevanza che i PAT e i prodotti tipici in generale hanno nel settore agroalimentare italiano e nella mente del consumatore moderno, spinge a prestare particolare attenzione ai sistemi di comunicazione poiché la loro valorizzazione passa attraverso l’incremento della relativa visibilità e l’aumento della conoscenza delle loro caratteristiche da parte dei consumatori. Il potere evocativo del territorio e della civiltà rurale e contadina, nonché gli aspetti della qualità che il consumatore è in grado di stimare in modo diretto, tangibile, rappresentano elementi chiave su cui fare leva nell’ambito di un piano di azioni volto alla valorizzazione dei PAT.
Il Webinar si pone l’obiettivo di presentare un modello di valorizzazione disegnato per i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani che prevede l’attuazione di un iter metodologico che, attraverso l’interazione sinergica tra diversi attori e competenze, punta a migliorare le conoscenze sulla loro qualità, prestando particolare attenzione agli aspetti sensoriali e chimico-nutrizionali, senza perdere di vista i fattori che contribuiscono a determinarla. Tale approccio prevede altresì l’utilizzo di strategie di comunicazione che consentono la condivisione del know-how acquisito con un ampio spettro di utenti.
Per facilitare la comprensione del percorso proposto, sarà infine presentato un caso studio riguardante un PAT specifico.
Webinar a cura di: Francisco Javier Comendador, Ricercatore del CREA - Centro di ricerca Crea Alimenti e Nutrizione
Scarica il programma con i primi due appuntamenti.