Nel mondo ci sono oltre 2 milioni e mezzo di destinazioni turistiche. Quindi come possiamo richiamare turisti, essere percepiti come una meta che vale un viaggio? È la domanda che si è posta Destinazione Turistica Emilia, l’ente pubblico strumentale che promuove i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
"La risposta può avvenire con la costituzione delle Reti di prodotto". Suggerisce Pierangelo Romersi, direttore di Destinazione Turistica Emilia. Dopo aver dato alla luce la Rete “Emilia Food and Wine” che conta oggi più di 200 aderenti e che continua a crescere, ecco l’alba di un nuovo prodotto: la Rete “Emilia Cultura e Castelli Experience”, che è stata presentata il 4 Settembre a Reggio Emilia, in un incontro molto partecipato che si è tenuto presso la sede del Comune di Reggio. Ha lo scopo di mettere a sistema l’offerta culturale di borghi, città d’arte, castelli, rocche teatri, fondazioni, ecc. nei territori emiliani.
La Rete “Emilia Cultura e Castelli Experience” struttura un’offerta integrata con le attrattive, con i servizi complementari, tipo ricettività, trasporti, servizi informativi.
Il compito di Destinazione turistica Emilia sarà quello di aiutare i gestori di castelli, teatri, musei, operatori della ristorazione e ricettività e tutti i soggetti aderenti ad essere visibili sul mercato e a differenziarsi per qualità e unicità del servizio. L’adesione alle reti è gratuita, ma è necessario possedere alcuni requisiti (clicca qui per scaricare la disciplinare con le informazioni dettagliate).
La Rete diventerà operativa da settembre 2019 e sarà presente sul portale visitemilia.com
Come sostiene Natalia Maramotti, presidente di Destinazione Turistica Emilia: "Siamo già una destinazione dove si produce cultura, non solo per chi ci vive, ma anche per favorire il turismo. Lo dicono anche i numeri: 50 castelli, 50 teatri, 147 musei, 9 borghi, oltre a tutti gli eventi che si organizzano. Dare un senso specifico a tutto questo peso culturale, ecco dove può portare la costituzione della Rete".
Reggio Emilia
Per info: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Reggio Emilia
Tel. 0522 451152, E-mail: iat@municipio.re.it
Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia
Parma - Piacenza - Reggio Emilia
Viale Martiri della Libertà, 15 - 43123 Parma
Tel. 0521 931634
E-mail: info@visitemilia.com
Sito web: www.visitemilia.com