La mostra d'arte anticipa l'evento del 14 marzo, quando l'artista inglese presenterà a Reggio Emilia il suo libro e sarà a disposizione per il firmacopie, prima data europea.
Il mercato online continua a crescere. Un tema che riguarda da vicino anche l'artigianato artistico. CNA Reggio Emilia organizza un webinar informativo per spiegare agli operatori del settore le strategie per far crescere in rete la propria attività.
Imprese culturali e creative: il comma 634 dell’art.1 della Legge di Bilancio 2023, approvata in via definitiva lo scorso 29 dicembre, prevede l’incremento per i prossimi due anni del Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito con la Manovra del 2021 per garantire contributi a fondo perduto e finanziamenti
Collettiva CNA. Manifestazione di interesse entro il 25 aprile 2022.
I partecipanti sono chiamati a realizzare una creazione unica e originale ideata traendo ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini.
L’ICE-Agenzia, in collaborazione con la CNA, organizza una nuova edizione del percorso formativo in modalità webinar Digital Export Academy.
Iniziativa della Camera di commercio di Reggio Emilia per favorire l’internazionalizzazione.
Calendario di 12 sessioni di incontri B2B virtuali nei settori: agroalimentare - food e wine -, arredo, cosmetica, costruzioni/edilizia, foodtech/packaging, moda, meccanica e turismo.
Aggiornato l'elenco dei beni che non possono essere esportati verso la Federazione Russa.
Webinar CCIAA Reggio Emilia mercoledì 6 aprile alle 14.30.
Contributo a fondo perduto nella forma di “voucher” a sostegno della connettività ad alta prestazione delle micro, piccole e medie imprese.
Sono convocati gli Associati in regola con l’Adesione Associativa 2021 (o della tessera 2022 per i neoiscritti) per la proposta del candidato a componenti degli organismi statutariamente previsti.
ICE, CNA e Confartigianato hanno avviato una serie di accordi con importanti operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e piattaforme e-commerce di USA e Israele.
Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, è in grado di organizzare la partecipazione delle imprese interessate, sia in forma individuale che collettiva.
A seguito della proroga al 31 dicembre 2022 della convenzione tra CNA e SIAE, comunichiamo che le tariffe sono rimaste invariate rispetto lo scorso anno.
Destinatarie le imprese turistiche dei comprensori sciistici della Regione (Linea A) e le categorie di imprese particolarmente colpite dall’emergenza COVID-19 (Linea B).
"Made in Italy Products Digital Pavillion (IDP)” sarà creato su www.falabella.com la più importante piattaforma plurisettoriale di riferimento per i Paesi dell'America Latina.
La partecipazione sarà preziosa per avere dati aggiornati ed elaborare strategie ed azioni mirate.
ICE promuove ciclo di webinar dedicati alle opportunità di internazionalizzazione per le imprese del Made in Italy dei settori Accessori Moda, Bijoux e Gioielleria.
Obiettivo rafforzare la diffusione della cultura digitale presso le PMI e le Istituzioni italiane interessate alla promozione di beni e servizi in quest’area.
L’elenco unico dei restauratori di beni culturali è pubblicato sul portale dedicato ai Professionisti di beni culturali all’interno della nuova sezione professioni regolamentate.
Alle aziende aderenti sarà offerto, gratuitamente, un abbonamento di 12 mesi alla piattaforma MOM.
L'evento verrà inserito nel calendario del Fuorisalone 2021.
Iniziativa realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna, corsi di Laurea in Advanced Design Unit, Dipartimento di Architettura.
Come attivare tirocini d’impresa con i corsi di Design e Advanced Design dell’Università di Bologna. Tutti gli approfondimenti nel webinar CNA di giovedì 3 dicembre.
Si approfondiranno le progettualità da mettere in campo, le competenze ed i profili in uscita in Design e le opportunità per le imprese dall'Advanced Design Unit di Unibo, Dipartimento di Architettura.
Il Decreto individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste misure modulari.
Le aziende della filiera orafa-argentiera-gioielliera riunite a VOICE, il primo appuntamento mondiale del settore dopo il lockdown dovuto al Covid 19, hanno evidenziato le priorità per supportare la ripartenza del settore.
Appuntamento privilegiato per promuovere le diverse forme di eccellenza, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio dei diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.
Venerdì 11 settembre evento dal vivo e in streaming con il Presidente Nazionale Orafi Zappaterra, per parlare di filiera e rilancio del settore.
Collettiva di aziende CNA nel padiglione 6 e workshop dal titolo "Il settore orafo riparte con la filiera".
La Camera di commercio di Reggio Emilia supporta gratuitamente le imprese in diversi aspetti del loro processo di accesso all’e-commerce: dalle attività di formazione fino al supporto promozionale e tecnico.
La tappa dedicata alla Regione Emilia Romagna è in programma il 4 settembre dalle 9.30 alle 11.00.
Per le imprese ASSOCIATE CNA che intendono partecipare come espositori all’interno della piattaforma digitale è prevista una scontistica del 25% sul prezzo di listino.
I rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di ICE-Agenzia, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali.
Si può inviare entro il 3 agosto materiale cartaceo in inglese per i visitatori locali dei distretti/associazioni (produzioni del territorio e non prodotti delle singole aziende) o sulla gioielleria italiana.
Le artigiane del laboratorio Rt Restauro tessile di Albinea, associate CNA, hanno realizzato una copia preziosa e unica della prima bandiera italiana come ringraziamento alla sanità reggiana per la lotta al coronavirus.
Nuove disposizioni sulle riaperture in vigore dal 14 luglio: ecco le novità del nuovo Dpcm che avranno efficacia fino al 31 luglio 2020.
Informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri, nonchè sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica.
Chiarimenti sulle misure di sostegno per imprese, artigiani e liberi professionisti, contenute nel Decreto Rilancio e come gli strumenti digitali possono aprire nuove opportunità di mercato e promozionali.
Gli artigiani che hanno chiuso bottega dall'inizio dell'emergenza coronavirus chiedono di non essere dimenticati. CNA ha pensato di dare loro l'opportunità di far conoscere i propri lavori.
Consentite le attività di restauro, finalizzate alla conservazione di opere d’arte quali quadri, affreschi, sculture, mosaici, arazzi, beni archeologici.
Abbiamo sottolineato come tali attività non rappresentino una possibilità di contagio.
Destinazione Turistica Emilia per il mese di aprile 2020 promuove una serie di corsi online per operatori turistici.
Tutte le risposte su: zone interessate, spostamenti, trasporti, uffici e dipendenti pubblici, pubblici esercizi, scuola, università, cerimonie ed eventi, turismo, agricoltura.
Punto per punto le nuove disposizioni.
Le misure che limitano gli spostamenti sono quelle che hanno generato più incertezze circa la loro corretta interpretazione.
Bar, pub e ristoranti possono restare aperti espletando solo il servizio solo per i posti a sedere e a patto che si rispetti la distanza di almeno un metro tra gli avventori.
Il gusto nel vestire nelle corti padane nel XVI-XVII secolo spiegato dalle imprenditrici di RT Restauro Tessile.
Video messaggio della vicepresidente Rinaldi ai candidati alla presidenza regionale e collaborazione del laboratorio orafo David Scholl per la creazione di un manufatto unico.
Una delle fiere più importanti per restauratori e archeologi, a cui partecipano ogni anno circa 8.000 visitatori professionisti, in programma dal 18 al 20 marzo 2020.
Scegli tra 2 pacchetti: visita alla mostra "What a wonderful world" + visita esperienziale in laboratorio (€ 20) oppure visita alla mostra + workshop creativo (€ 50)
Nel centro storico di Reggio Emilia fino al 23 dicembre.
CNA Artistico e Palazzo Magnani insieme per la visita alla mostra "What a Wonderful World. La lunga storia dell’ornamento tra arte e cultura" (16 novembre-8 marzo).
Otto incontri promossi da CNA e Ecipar per aziende del settore agroalimentare, artistico, turistico e ricettivo.
Seminario gratuito CNA in collaborazione con il CTS mercoledì 13 novembre alle 9.30 in via Maiella.
Secondo i dati ISTAT, nel 2018 la produzione e il fatturato di oreficeria e bigiotteria sono rimasti in crescita, rispettivamente dell’8,4% e del 4,6%.
Tavola rotonda che vedrà come moderatore Fabrizio Binacchi, Direttore regionale RAI Emilia Romagna.
CNA Emilia Romagna presenta la sua collettiva di artigiani al Salone Internazionale del Restauro, a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019.
Disposizione per i soggetti che risultano iscritti al registro compro oro al 31 dicembre 2018.
Presentato il prodotto che unisce più soggetti del territorio per distinguersi tra i 2 milioni e mezzo di destinazioni turistiche nel mondo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro sessanta giorni dalla pubblicazione del decreto.
La Fondazione Palazzo Magnani ha in programma a fine 2019 – inizio 2020 una mostra dedicata al tema dell’ornamento. Si accettano proposte progettuali di artigiani che vogliano collaborare con le scuole nella realizzazione d’iniziative, laboratori, testimonianze.
L'iniziativa riguarda imprese con esercizio ininterrotto nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
Daol 18 al 20 settembre si ampliano le opportunità di esposizione anche per le aziende di restauro audiovisivi, veicoli d'epoca, antichi tessuti, edilizia e impiantistica.
Durante l'inaugurazione si esibirà il Coro della Cappella Musicale San Francesco. Piccola anteprima del concerto di giugno “Ars lineandi musicam”.
Mercoledì 10 aprile alle 17 in via Maiella parleremo di come sviluppare nuovi mercati digitali con la vetrina "Made in Italy" di Amazon.
Articoli allarmanti sul numero di possibili collaboratori restauratori che aspirano a diventare restauratori, circa 11mila. In realtà sono molto meno...
Otto artiste italiane accomunate dall’impiego e rigenerazione di materiali spesso umili e tradizionalmente associati all’artigianato che trovano un originale spazio nel loro lavoro artistico.
Ci sono voluti 24 anni, ma alla fine i restauratori hanno ottenuto la qualifica. Piena soddisfazione della CNA.
Nei weekend da sabato 8 fino a domenica 23 dicembre torna in Piazza Prampolini a Reggio Emilia il Mercatino di Natale con artigiani CNA e agricoltori, tante le idee per i regali da mettere sotto l'albero.
Primo esperimento riuscito alla Polveriera con un matching informale tra artigiani, professionisti e progettisti della filiera abitare-costruire.
Iniziativa di CNA e Ordine degli Architetti reggiani per favorire relazioni di mercato e sinergie tra architetti, designers imprese di produzione, artigianato artistico e restauro.
Finalmente completato l’esame delle oltre 6.000 domande per l'ottenimento della qualifica di restauratore. A partire dal 22 Ottobre 2018 decorrono i 20 giorni di tempo per controllare l'esito della propria posizione e presentare eventuali controdeduzioni.
Incontro tecnico dedicato al settore dell’oreficeria e della gioielleria, per fare il punto sul Decreto 92 del 25 maggio 2017 recante disposizioni per l’esercizio dell’attività di “compro oro”.
CNA aiuta le imprese di nuova costituzione e quelle già iscritte ai registri ad ottenere la qualifica
Focus su vantaggi e criticità dei prodotti utilizzati per la pulitura chimica e sulle nuove possibilità offerte dai gel di AgarArt e Nevek