Finalmente completato l’esame delle oltre 6.000 domande per l'ottenimento della qualifica di restauratore. La Commissione esaminatrice ha predisposto gli atti per l’espletamento delle procedure previste per le diverse tipologie:
- Dei candidati ritenuti idonei
- Dei candidati le cui domande sono state ritenute inammissibili (posizioni archiviate)
- Dei candidati per i quali è stata valutata la necessità di comunicare preavvisi di rigetto
Conseguentemente a ciò, il MIBAC ha proceduto all’adeguamento della piattaforma informatica, per consentire ai restauratori di verificare l’esito della propria posizione attraverso le credenziali utilizzate in fase di presentazione della domanda (https://ibox.beniculturali.it).
I candidati le cui domande sono state ritenute inammissibili (posizioni archiviate) ed i candidati per i quali è stata valutata la necessità di comunicare preavvisi di rigetto avranno 20 GIORNI di tempo, a decorrere dal 22 Ottobre, per la presentazione di eventuali osservazioni e/o controdeduzioni.
Decorsi i 20 giorni, ed una volta esaminati i riscontri pervenuti, il MIBAC sarà in grado di procedere alla pubblicazione degli esiti, cioè alla pubblicazione dell’elenco degli idonei all’esercizio della professione.