CNA interviene per chiedere che i bandi di assegnazione delle risorse previste dal PNNR valorizzino il sistema delle PMI, evitando criteri e condizioni che di fatto penalizzano le piccole imprese.
Problematiche quotidiane per chi esercita il mestiere Tintolavanderie: Come muoversi? Quali sono i relativi rischi derivanti dalla legge?
A seguito della proroga al 31 dicembre 2022 della convenzione tra CNA e SIAE, comunichiamo che le tariffe sono rimaste invariate rispetto lo scorso anno.
Webinar di CNA Emilia Romagna con Marc Aguetttaz sui cambiamenti in atto e futuri nel mercato dell'autoriparazione.
La partecipazione sarà preziosa per avere dati aggiornati ed elaborare strategie ed azioni mirate.
CNA Education e CNA Servizi alla Comunità incontreranno le classi terza e quarta dell’indirizzo professionale Manutenzione tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy.
Conseguenze pesanti: dai mancati introiti delle imprese alla diminuzione dei ricavi erariali, per arrivare alle pesanti ricadute negative sulla sicurezza stradale.
Nel webinar CNA di mercoledì 17 febbraio vedremo nel dettaglio previdenza complementare, assistenza sanitaria e il ruolo dell’Ente Bilaterale.
Il rinnovo, che interessa oltre 57.000 lavoratori occupati in circa 12.200 imprese, decorre dal 1 gennaio 2021 e scadrà il 31 dicembre 2023.
Le carenze organizzative degli uffici territoriali della motorizzazione sono un incubo per gli autotrasportatori. I centri privati garantiscono sicurezza ed efficienza.
I presidenti Guerrieri e Corti: “Caos spostamenti tra comuni. Così le attività restano aperte senza clienti e senza poter chiedere gli aiuti dallo Stato”.
Tutte le risposte su: zone interessate, spostamenti, trasporti, uffici e dipendenti pubblici, pubblici esercizi, scuola, università, cerimonie ed eventi, turismo, agricoltura.
Punto per punto le nuove disposizioni.
Per le imprese che ancora non hanno adempiuto ricordiamo l'ultima scadenza.
Redatto un position paper con 5 misure per un sistema efficiente di revisione periodica.
Attività di orientamento al lavoro, testimonianze di impresa, visite aziendali e alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dell'indirizzo professionale in manutenzione e mezzi di trasporto.
Non c'è una direttiva comunitaria di riferimento su quale certificazione un autoriparatore deve avere per effettuare la manutenzione sulle auto elettriche ed ibride.
Attivati i corsi teorico-pratici per le attività di gommista e carrozziere.
Come rendere gli studenti più consapevoli delle realtà aziendali per accrescerne la formazione.
Punto di partenza è la consapevolezza della rivoluzione dell'auto: auto elettriche, car sharing, guida autonoma che muteranno il modo di guidare.
Per i dubbi su come orientarsi tra crediti e manleva c'è il seminario CNA per meccatronici, carrozzieri e gommisti.
In partenza a settembre il corso per chi si occupa dell'allestimento, sistemazione e manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Certificazione richiesta per installazione, manutenzione e disattivazione di impianti mobili di condizionamento d’aria contenenti F-Gas di autocarri e rimorchi frigo.
Daol 18 al 20 settembre si ampliano le opportunità di esposizione anche per le aziende di restauro audiovisivi, veicoli d'epoca, antichi tessuti, edilizia e impiantistica.
Gli imballaggi normalmente utilizzati dalle tintolavanderie sono gli appendini, la pellicola e gli altri articoli per il confezionamento dei capi lavati.
Autoriparatori, assicurazioni e consumatori collaboreranno, finalmente, per riparazioni a regola d’arte, a costi chiari, in tempi certi e nel rispetto della libera concorrenza.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l'accordo relativo ai criteri di formazione dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati.
Ecipar vuole creare dei percorsi di formazione ad hoc per sviluppare nuove competenze per la riparazione dei veicoli di ultima generazione.
Interrogazione parlamentare sul ritardo del Mit nell'emanazione dei provvedimenti attuativi in tema di revisioni mezzi pesanti alle officine private.
Cambiamento importante sostenuto con forza da CNA per limitare gli effetti insostenibili su tempi e costi.
La vicenda della carrozzeria abusiva in una ex stalla ha dell’incredibile, ma purtroppo è solo l’ennesima scoperta di un fenomeno che va contrastato duramente.
La totale liberalizzazione delle tariffe rischia di scatenare una concorrenza al ribasso che, in assenza di controlli, comprometterebbe la sicurezza dei veicoli ed avrebbe effetti devastanti sul settore
Un risultato concreto a pochi mesi dalla firma del protocollo contro l’abusivismo sul territorio.